Il legno in edilizia spesso lo si considera un materiale associato alla tradizione, ma è ormai comune vederlo applicato dall’architettura contemporanea come strumento di modernità e sinonimo di efficienza.
In questa casa realizzata a Condino, piccola frazione del comune di Borgo Chiese, in Trentino-Alto Adige, è stato possibile assecondare le esigenze stilistiche e costruttive del committente senza perdere di vista l’impatto dell’edificio sulla scenografia della valle: l’intonacatura del cappotto esterno, infatti, così come quella dei pilastri che circondano la casa e il cornicione, richiamano i colori delle rocce circostanti dove il gioco tra tonalità e materia reintegra la casa in legno nel proprio habitat naturale.
Nel caso di questa costruzione, l’ambiente della vallata trentina è stato l’occasione per sfruttare a pieno tutti i vantaggi di una casa prefabbricata in legno: in poco tempo è stato possibile realizzare una villetta con giardino che dietro al design moderno nasconde gli stessi accorgimenti funzionali di una tipica casa di montagna. La scelta di avere un solo piano, infatti, ha l’effetto di rendere aerodinamica la struttura ottenuta con pareti a telaio – poi coperte con sistema di isolamento a cappotto esterno, – in modo da contrastare le arie fredde d’inverno. Anche lo spesso cornicione che circonda la casa non risponde solo a scopi estetici: la sporgenza funge, oltre che da piccolo portico, da protezione per le pareti in legno che altrimenti sarebbero esposte sia alla luce diretta del sole sia alle intemperie in condizioni di stravento.
Mantenendo fin dall’inizio in dialogo il legno con la progettazione – realizzata da Illen sulla base del disegno fornito dal cliente – siamo riusciti, in 7 mesi, a portare a termine la costruzione di una casa in legno di classe energetica superiore (A4).
Richiedi infoInformazioni sul progetto
sostenibillen