Iseo è un luogo dai molteplici aspetti: tra lago, montagna e collina si schiudono paesaggi caratterizzati da architetture che di volta in volta rispecchiano il passaggio del tempo e si collocano tra modernità e tradizione.
Quando nel 2019 abbiamo ricevuto la richiesta di costruire una villa sul lago d’Iseo, ci siamo occupati di incrociare le esigenze della committenza con quelle che sono le linee guida urbanistiche di uno dei luoghi più belli del Nord Italia. Il perfetto connubio tra architettura e paesaggio, infatti, rappresenta sicuramente un valore aggiunto per una casa e dipende spesso dai materiali con cui viene edificata, soprattutto quando si tratta di una casa in legno.
Per le sue caratteristiche strutturali ed estetiche, il legno risulta essere tra i materiali da costruzione più adatti ai climi non troppo umidi e ai contesti montani o boschivi, come nel caso di questa villa a due piani. Realizzata con un sistema di pareti a telaio in legno, la bipartizione dei rivestimenti – in cappotto intonacato al piano inferiore e a block-bau a quello superiore – conferisce dinamicità e armonia alla casa. Grazie alla pianta a L è stato possibile ricavare un portico con travi di abete a vista e l’ampia terrazza soprastante, mentre con la decisione di dotare la casa di infissi in legno abbiamo creato una corrispondenza con gli interni in cui si è potuto valorizzare al massimo il materiale. Pareti, soffitto e serramenti, fino alla scala che conduce al soppalco: con l’estetica del legno, unita al gres porcellanato del pavimento e alla luce naturale, si è riusciti a creare un ambiente avvolgente e di design.
La casa così costruita acquisisce le più elevate prestazioni sia in termini di isolamento, sia di sostenibilità, a cui si aggiunge la provenienza ravvicinata del legno utilizzato per la realizzazione, avvenuta nell’arco di 7 mesi.
Richiedi infoInformazioni sul progetto
abitabillen