Quando si parla di case prefabbricate è normale pensare a una nuova costruzione. Gli elementi prefabbricati in legno tuttavia si prestano benissimo anche ad ampliamenti e riqualificazioni di strutture già esistenti. L’uso del legno porta un duplice vantaggio: riduce i tempi di costruzione e permette di ottenere un edificio ecologico e certificato. A dimostrarlo è il caso di questa casa privata a Vestone, in provincia di Brescia.
Il cliente si è rivolto a noi con una richiesta ben precisa: avere una casa in legno ecosostenibile e certificata ARCA. Illen è partner e socio fondatore del marchio ARCA (Architettura-Comfort-Ambiente), possiamo quindi garantire che le nostre case in legno rispettino i requisiti di isolamento termoacustico e di resistenza al fuoco previsti dalla certificazione.
Il nostro intervento è consistito nella sopraelevazione dell’ultimo piano dell’edificio, con costruzione di sopralzo e nuova copertura, e nell’ampliamento dell’autorimessa, per un totale complessivo di 190 mq. Le pareti sono costruite con il sistema a telaio che sfrutta un’intelaiatura interna in legno poi tamponata con materiali isolanti e rivestita. Il tetto è realizzato in legno massiccio di abete asciato e spazzolato colore teak, finitura che evoca le lavorazioni artigianali. L’effetto rustico del tetto a vista abbinato al design moderno degli arredi crea un incisivo impatto visivo. Le travi e il legno del sottogronda sono invece tinti in color palissandro.
Le pareti a telaio e gli elementi della copertura sono stati prodotti e assemblati nel nostro stabilimento in Trentino in 25 giorni lavorativi, mentre il montaggio delle strutture e del tetto ha richiesto 50 giorni lavorativi. Si è trattato di un lavoro chiavi in mano: abbiamo consegnato la casa completa di cappotto termico, serramenti e impiantistica.
Richiedi infoInformazioni sul progetto
desiderabillen