Questa casa, una nuova costruzione risalente al 2011, è la dimostrazione di quanto una struttura in legno sia in grado di resistere in caso di sisma. Il terremoto dell’Emilia del 2012 è tristemente noto per gli ingenti danni causati alle architetture della pianura emiliana: oltre 15.000 edifici e case danneggiati, di cui alcuni rasi al suolo. La casa in legno edificata a Molinella, a 30 km da Ferrara e quasi 40 km da Bologna, ha invece retto alle scosse senza problemi. Una struttura in legno si presta infatti a resistere alle forze di trazione e compressione e il sistema costruttivo adottato da Illen enfatizza la resistenza all’oscillazione.
La casa è costruita con il sistema a pannello X-LAM in legno massiccio multistrato, con tetto in legno di abete lamellare con pacchetto di ventilazione. Si tratta di un’abitazione unifamiliare articolata su due piani, ognuno di 100 mq.
I pannelli sono rivestiti con cappotto termico intonacato, finitura che esternamente rende una casa in legno del tutto simile a una casa in muratura tradizionale. In questo caso una parte del rivestimento è stato realizzato con doghe in larice massiccio essiccato, trattate con apposito impregnante per esterni. Oltre all’effetto estetico del legno a vista, la parete ventilata con doghe contribuisce a una maggiore ventilazione.
Il sistema costruttivo X-LAM non è solo un’ottima soluzione antisismica: abbinata a un’idonea copertura, migliora le prestazioni energetiche dell’edificio, facendo risparmiare sui consumi. I pannelli di grande dimensione permettono inoltre di dimezzare le tempistiche di montaggio. La casa di Molinella è stata montata e finita in quattro mesi, mentre la produzione degli elementi ha richiesto un mese e la progettazione un mese e mezzo.
Richiedi infoInformazioni sul progetto
desiderabillen