Baita Boniprati è una struttura ricettiva della Val del Chiese, in Trentino, da anni punto di riferimento in termini di ospitalità sull’altopiano da cui prende il nome e le caratteristiche tipiche dell’architettura di montagna.
L’edificio, a seguito di un importante intervento di riqualificazione e restauro, ha visto il rifacimento di tutte le parti in legno e la creazione di nuove. Nello specifico, per quanto riguarda la parte esterna, il progetto è consistito nella realizzazione di un ampio terrazzo al piano nobile e del tetto (con creazione di un ulteriore piano mansardato), nel rivestimento delle facciate e la costruzione della balconatura; all’interno, l’intervento ha previsto l’ammodernamento dei locali secondo le esigenze di design della struttura e i gusti della committenza.
Il dialogo con il cliente è stato un fattore fondamentale sia per la definizione del progetto, sia per la scelta dei dettagli ornamentali. Per entrambi gli aspetti si è potuto sfruttare a pieno tutte le potenzialità del legno: da una parte la sostenibilità e le prestazioni meccaniche in un ambiente particolarmente esposto agli agenti atmosferici, dall’altra l’esteticità del materiale ha reso possibile alternare lo stile moderno degli interni con il richiamo rustico all’esterno.
Se per la costruzione del terrazzo e il completo rifacimento del tetto è stato utilizzato legno di abete lamellare, particolarmente inderformabile oltre che adatto all’ambiente moderno, del larice, invece, sono state sfruttate la durezza e la resistenza all’usura per la costruzione dei nuovi poggioli, a completamento di un progetto consegnato in 30 giorni.
Richiedi infoInformazioni sul progetto
sostenibillen